I nuovi dati dell’Osservatorio sulle Residenze Esclusive di Tirelli&Partners
Milano è una capitale europea e, in quanto tale, ha un valore di mercato immobiliare completamente diverso da qualunque altra città italiana. Tra i dati evidenziati nel nuovo Osservatorio delle Residenze Esclusive di Tirelli&Partners, con focus sul secondo semestre del 2023, forse bisogna partire da questo.
Molti si chiedono cosa la renda al pari delle sue compagne europee. Come abbiamo già raccontato in altri articoli, tra le motivazioni ci sono ad esempio l’offerta di servizi, di proposte culturali e grandi eventi, di collocazione geografica, università, sedi di grandi aziende internazionali e multinazionali.
L’Osservatorio analizza 3 segmenti: top Level (sopra 3 mln), Medio (tra 2 e 3 mln) e basso (tra 1 e 2 mln).
“In tutti i tre i segmenti il focus della domanda è sulla qualità delle case. Dove la qualità è alta le transazioni avvengono ancora in maniera fluida, sebbene con diverse velocità. Nella fascia Top le transazioni avvengono in modo repentino; in quella Bassa in modo rapido, mentre la fascia media è più rallentata” commenta Gabriele Torchiani, senior partner e responsabile dell’ORE.
Nell’analisi di Tirelli&Partners emerge che la fascia Top (quella oltre i 3 milioni) la domanda è ancora consistente e “pronta a trasformarsi immediatamente in proposte di acquisto quando incontra il prodotto giusto”. Questo perché si tratta di investitori provenienti dall’estero (stranieri o italiani in rientro) che hanno solo il problema di trovare l’investimento che cercano. Milano nell’immediato post pandemia ha avuto un risveglio immobiliare importante, causato dalle nuove esigenze dei milanesi che ponevano al primo posto delle ricerche la presenza di terrazze e balconi.
Un altro dato interessante riguarda la necessità per chi compra di trovare immobili di qualità e cioè ben mantenuti. In questo caso le transazioni si concretizzano in tempi molti ristretti.
C’è poi un aumento anche delle trattative off-market, grazie alle quali gli investitori possono accedere a proposte di residenze di lusso che non siano transitate attraverso i canali di comunicazione online, ma siano accessibili in maniera esclusiva grazie alla relazione con consulenti immobiliari specializzati. Questo è uno dei servizi esclusivi offerti dalla Assi&Partners.
Il secondo semestre del 2023 ha registrato una tempistica media delle compravendite sostanzialmente, con però un’accento sulle offerte di minor pregio e che quindi necessitano di passare per il mercato “Ufficiale”, nel quale più facilmente resteranno invenduti per periodi più lunghi e subiranno una riduzione di prezzo per risultare più appetibili.
“Considerato che nel 2021 e 2022 lo sconto medio era intorno al 5,2%, l’innalzamento mostra chiaramente la crescita delle transazioni del secondo gruppo rispetto al primo e dunque conferma l’assottigliarsi dello stock di immobili di alta qualità” commenta Marco E. Tirelli.
Un dato positivo su tutti è che l’interesse per Milano da parte degli stranieri si mantiene su livelli elevati, per loro infatti i prezzi sono considerati spesso favorevoli nel confronto con le città di provenienza e con altre città europee “concorrenti”.
Immagine di copertina @artryanrock