Palazzo Nocca Cazzani: un gioiello in centro a Pavia
Palazzo Nocca Cazzani si trova a Pavia, a soli 3 minuti a piedi dal Duomo, dall’antica piazza Grande ora piazza della Vittoria e a 30 metri dalla sede dell’Università.
Un gioiello di cui Assi&Partners, che da oltre vent’anni si occupa della gestione di operazioni immobiliari e di frazionamenti, cura in esclusiva la vendita.
Pavia è una città tranquilla e accogliente con un’alta qualità della vita: bassa densità di popolazione, aria pulita e un’interessante offerta di servizi.
In una posizione strategica, a pochi chilometri da Milano, si colloca a breve distanza dalle colline e dalle montagne del Piemonte e della Lombardia. Questa posizione permette di avere facile accesso a molte attrazioni turistiche e di godere di paesaggi naturali diversi.
È anche ben collegata con la rete ferroviaria e autostradale e questo rende facile a chi vi risiede spostarsi in Italia e all’estero.
Rinomata città universitaria, Pavia propone un’offerta didattica di alto livello e un’ampia gamma di programmi di studio in diverse discipline che la rendono una città giovane e dinamica, con un’atmosfera cosmopolita.
Ospita infatti uno dei più antichi atenei d’Italia, fondato nel 1361 come Studium Generale grazie all’Imperatore Carlo IV. Ed è la sede dell’Almo Collegio Borromeo, fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo.
Palazzo Nocca Cazzani risale al XIX secolo. Ha una superficie di 2.800 mq e si sviluppa su tre piani con una caratteristica forma ad “H” e tre corti interne.
Svetta verso il cielo la caratteristica torre di quattro piani con soffitti a volta che raggiungono i sei metri d’altezza.
Il restauro delle facciate, delle terrazze e del tetto ha messo in risalto le fattezze armoniose di un edificio prestigioso e ampio che negli ultimi anni è stato adibito a sede di rappresentanza.
Con la ristrutturazione interna di Palazzo Nocca Cazzani sarà possibile frazionare gli spazi in appartamenti di alto profilo, pensati per chi è alla ricerca di una casa in un contesto storico unico nel suo genere.
Nota per le campagne verdi e per la Certosa, Pavia vanta edifici storici di grande valore artistico, come il Castello Visconteo oggi sede dei Musei Civici, la Chiesa del Carmine, la Basilica di San Teodoro con la facciata in stile romanico e l’iconico ponte coperto, noto anche come Ponte Vecchio.
Il Ponte Coperto sul Ticino è uno dei simboli della città e collega il centro storico con il Borgo Ticino. È stato costruito nel XIV secolo per permettere il passaggio dei pedoni sul fiume. Originariamente era costituito da un’unica arcata, ma nel corso dei secoli sono state aggiunte altre due arcate, per un totale di tre.
Uno dei luoghi più suggestivi della città, soprattutto al tramonto, quando le luci si accendono e il ponte si riflette nell’acqua in un’atmosfera di ritrovata lentezza tra arte e bellezza.