Piano City Milano: la colonna sonora della città
Milano ha la sua colonna sonora. È Piano City, il primo festival di musica diffusa che ha accompagnato il capoluogo lombardo nella sua rinascita.
Ecco perché noi di Assi&Partners vogliamo raccontare questo meraviglioso progetto in una news.
Quando nasce
Piano City torna dal 19 al 21 maggio. Prende avvio nel 2011 con una maratona in cui 30 pianisti si susseguono su un palco alla caserma Mascheroni.
L’anno successivo con i Piano Twelve, Vinicio Capossela e un pianoforte bagnato, si apriva la prima edizione ufficiale. E per la prima volta Milano e i milanesi aprivano le proprie case per ospitare concerti.
Nasceva così un nuovo tipo di ascolto. Condiviso.
A ogni edizione il festival si allarga per raggiungere quartieri nuovi, cortili di condomini, giardini (quando la pioggia lo ha consentito!) e perfino i barconi del Naviglio, i binari dismessi e i tram.
Il 2015 segna la svolta. Pianisti di fama mondiale accanto a giovani promesse, compositori eclettici accanto a candidati al Premio Oscar, fanno arrivare Piano City a Expo e all’inaugurazione della nuova Darsena.
Neppure la pandemia ha fermato questa “rivoluzione melodiosa” e gli artisti si sono esibiti in streaming da ogni parte del mondo per celebrare Milano.
Un festival musicale per la città
Con Piano City, Milano ritorna a sognare grazie a una musica “che non aspetta” il pubblico ma lo incontra: nelle case, nelle piazze, in spazi non convenzionali che coinvolgono l’intera città.
Un progetto inclusivo dove la musica viene donata alla cittadinanza e ai turisti di passaggio per generare una nuova cultura della musica.
Così Piano City Milano si fa colonna sonora della città per ispirarla e accompagnarla nella sua trasformazione, anno dopo anno.
Dai quartieri top di Isola, Porta Nuova, Garibaldi, al centro storico a pochi metri dal Duomo, dove Assi&Partners propone in esclusiva immobili di pregio in vendita e in locazione.
Ma anche aree periferiche dove la musica risuona nei cortili e i condomini scendono raccogliendosi attorno a un pianoforte in un ascolto speciale, che avvicina.
Dietro Piano City
Dietro Piano City c’è l’Associazione Piano City Milano che ha unito le forze con il Comune di Milano, hdemia srl e Ponderosa Music&Art srl.
Un’impresa ogni anno, sfidare il tempo, trovare pianisti e pianoforti, accordarli, posizionarli e comunicare un evento che si adatta a una città sempre più vivace e attenta.
Complici un’organizzazione capace, le giuste sinergie, i grandi nomi della musica, ma anche i milanesi che – un po’ come hanno saputo fare per generazioni attorno al loro Duomo – sanno cogliere la bellezza di una città che ospita e coinvolge.
Copertina: IG @pianocitymilano