Piscine all’aperto per la Milano d’estate
Quando aprono le piscine all'aperto a Milano?
Con il ponte del 2 giugno riaprono le piscine all’aperto e Milano si prepara all’estate.
Le strutture in città sono numerose e accontentano tutti. Diverse le tipologie, per soddisfare le esigenze degli sportivi come delle famiglie. Luoghi perfetti per rilassarsi nel fine settimana o dopo il lavoro, alcuni magici per apprezzare il tramonto a bordo vasca degustando un cocktail.
Cosa c’è di meglio di una rinfrescante nuotata in una delle piscine all’aperto per godersi Milano d’estate?
Milano d'estate: dove si va?
Nel cuore di Milano, in zona Porta Romana, i bagni misteriosi hanno sempre un grande fascino. Un luogo unico dove l’intrattenimento, anche serale con un suggestivo aperitivo a piedi nudi, è speciale. Tutto questo la rende una delle piscine all’aperto più apprezzate.
Ospita una piscina grande di circa 50×25 m, con una profondità di circa 1,25 m a 1,70 m. Una pedana di legno mobile è il punto ideale come solarium durante il giorno e la sera si trasforma in palcoscenico per le serate musicali.
La seconda piscina è di 25×25 m con una profondità che varia da 60cm a 90cm e in inverno diventa una pista di pattinaggio.
Durante la giornata GUD Bagni Misteriosi propone cibi freschi, bevande e cocktail per terminare la giornata in compagnia.
In genere è consigliata la prenotazione.
Via Carlo Botta 18, Milano. 02 89731800. Aperto tutti i giorni (9:30-18:30)
Nella zona di Chiesa Rossa, a sud della città raggiungibile con la linea verde della metropolitana alla fermata Abbiategrasso, si trova la Piscina Sant’Abbondio.
Il complesso è stato completamente rinnovato e comprende una vasca coperta di 25×12 metri con solarium, campo da beach volley, bar e giardino. Non dispone di una vasca per bambini.
Via S. Abbondio 12, Milano. Aperta tutti giorni (10-21) tranne giovedì.
Un aperitivo in piscina a Milano
La piscina Giulio Romano è situata in zona Città Studi all’interno di un parco. Suggestiva la vasca rettangolare di 4000 metri quadri.
D’estate, oltre al nuoto libero, propone chiosco bar, solarium estivo attrezzato con servizio di noleggio lettini e ombrelloni, area giochi per bambini.
Ha riaperto nel 2019, dopo alcuni lavori di riqualificazione.
Ingresso via Zanoia giardino pubblico, Milano. Chiusa il mercoledì.
Storiche e sempre ambite per godersi una giornata rilassante sono le splendide piscine alla Punta dell’Est e alla Villetta, in zona Idroscalo.
Oltre a tutti i servizi di balneazione, tante attività sportive, acquatiche e nautiche, dal pedalò allo sci nautico, fino alle ultime novità sul pelo dell’acqua: wakeskate e wakeboard.
Anche qui un’area solarium e una Terrazza Lunch fanno sognare Milano d’estate con GUD Milano, il ‘non-format’ milanese per eccellenza, che propone bevande fresche, ottimi menù e aperitivi da sorseggiare al tramonto.
Milano – Idroscalo. Aperto tutti i giorni (10-19.30).
Merita un cenno, anche se non è all’aperto, la piscina Cozzi, sempre nella zona Nord di Milano a due passi da Corso Buenos Aires e Piazza della Repubblica, è un vero gioiello nascosto. Costruita con criteri tecnologici d’avanguardia dallo stesso architetto Luigi Secchi della piscina Giulio Romano.
A lungo è stata considerata “esemplare” in tutta Europa per ospitare competizioni di livello internazionale.
È intitolata al militare milanese medaglia d’oro al valor militare Roberto Cozzi.
Anche se coperta, si trova all’interno di un edificio storico dall’atmosfera unica. Il design elegante crea un’esperienza di nuoto senza pari, perfetta per coloro che desiderano coniugare il fascino del passato con il piacere di un tuffo rinfrescante.
Sul tetto dell’edificio, a disposizione dei clienti, si trova il solarium, realizzato grazie al contributo di alcuni sponsor, tra i quali anche lo studio Frova Nasini Architetti.
Viale Tunisia, 35. Milano. Aperta dal lunedì al sabato.
A Milano d’estate, le piscine all’aperto sono il rifugio ideale per sfuggire al caldo e godersi una giornata di relax, immersi nel verde lontano dal traffico. E non mancano le occasioni per assaporare in compagnia un cocktail romantico al tramonto.
Copertina: foto di Enrico Crisci
Foto interne: IG Bagni Misteriosi
IG Idroscalo.Milano