Il Quadrilatero della Moda
Il quadrilatero della moda è il distretto fashion più conosciuto nel mondo. Milano dal 1958 attrae buyers e turisti stranieri grazie alla Fashion Week. Nata a New York nel 1943 con lo scopo di far conoscere le nuove collezioni degli stilisti locali ai rivenditori, venne importata a Milano nel 1958. La Camera della Moda si fece portavoce degli eventi e nel giro di pochi anni divenne un evento sempre più importante. Con l’arrivo degli anni 70/80 il nome del made in Italy si impose sempre di più all’estero, grazie a stilisti come Giorgio Armani, Valentino, Versace, Missoni, Prada, Fiorucci, Ferrè.
Dove si trova
La zona che comprende il Quadrilatero della moda è delimitata da quattro vie: via Montenapoleone, Corso Venezia, via della Spiga e via Manzoni. All’interno di questo piccolo quartiere troviamo via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant’Andrea e via Bagutta: si tratta di vie elegantissime e piene di charme.
Vivere nel Quadrilatero
Abitare qui è un vero lusso: è tra le zone in assoluto dove il costo al mq raggiunge valori altissimi. Ma la quiete di queste piccole vie (alcune delle quali pedonali), che vengono animate di giorno da turisti, per lo più stranieri, che acquistano nei negozi degli stilisti più noti, dà il meglio di sé la sera, quando le stradine tornano ad essere ad uso solo degli abitanti della zona. E ancora una volta Milano mostra di essere quello che non ci si aspetta. In pieno centro caos e traffico sembrano appartenere ad un altro mondo.
Immagine di copertina: inlombardia.it