I quartieri dove si vive meglio a Milano
Da una recente analisi realizzata da Scenari Immobiliari, i quartieri dove oggi si vive meglio a Milano sono Porta Lodovica, Città Studi, Bicocca, Sarpi e San Siro.
Per stilare la classifica si è tenuto conto di una serie di parametri, che includono sia l’offerta di immobili, sia la presenza di servizi utili per le famiglie. Tra questi, la vicinanza con luoghi dediti ad attività culturali, scuole ed università, attività commerciali alimentari, strutture sanitarie e strutture sportive e natatorie, aree verdi e qualità edilizia.
La presenza di tutte queste realtà rendono questi quartieri luoghi privilegiati dove vivere e dove molti milanesi auspicano di abitare per costruirsi una quotidianità con una qualità di vita alta.
Quartieri in movimento...
Dallo studio realizzato emergono quelli che, sempre secondo Scenari Immobiliari, saranno i quartieri dove vivere domani. Si tratta di zone in fase di cambiamento sia come riqualificazione che per la presenza di nuovi cantieri. Tra questi ci sono lo Scalo di Porta Romana, Santa Giulia, Rubattino, Bovisa, l’ambito esteso di MIND-Cascina Merlata e Bisceglie.
La Bovisa ne è un esempio su tutti. Nasce come zona periferica industriale ed è uno di quartieri storicamente più popolare. Qui il Comune ha in progetto di realizzare (nell’area fra le stazioni ferroviarie di Bovisa e Villapizzone) un nuovo Parco Scientifico Tecnologico, dedicato all’innovazione e alla ricerca, in cui far sorgere laboratori e centri di ricerca sull’energia e la mobilità sostenibile insieme a residenze private e supermercati. E ci sia augura un po’ di verde in più.