Roof Milano: un tetto sulla città storica
The Roof Milano è noto anche come l’ex Terrazza dei Cavalieri.
Si trova infatti al decimo piano dello storico Hotel dei Cavalieri, nel cuore del centro storico, a pochi passi dal Duomo e dall’area degli affari.
Inaugurato nel 1949, fu costruito sul progetto dell’architetto Emilio Lancia, fra i maggiori esponenti dello stile “Novecento Milanese”.
Un movimento artistico nato a Milano nel 1922 caratterizzato dal ritorno all’ordine e dalle forme pulite, dopo le sperimentazioni di inizio secolo.
E l’imponente palazzo che si affaccia su Piazza Missori rispecchia questi canoni, ripresi da Lancia, che qui, come in altri edifici milanesi della tradizione neoclassica lombarda, collaborò con Giò Ponti.
Proprio all’interno dell’Hotel dei Cavalieri è nata a Milano nel 1955 l’Associazione direttori d’albergo.
Dalla sua inaugurazione l’hotel ha anche ospitato personaggi internazionali del mondo della moda, dello spettacolo e della cultura e la terrazza è stata spesso scelta dai registi come set per film famosi e spot pubblicitari.
In alto, oltre la facciata convessa a losanghe, si apre la terrazza, completamente ristrutturata grazie all’elegante progetto di valorizzazione dell’edificio ad opera di OneWorks.
The Roof Milano, la terrazza di The Square, è stata ampliata, rinnovata e recentemente riaperta con bar e ristorante. Offre ai visitatori, amanti della cucina gourmet e dei cocktail al tramonto, una vista suggestiva e unica sulla città. A perdita d’occhio si mescolano i tetti e terrazzi in fiore della vecchia Milano, la cupola barocca della Chiesa di Sant’Alessandro e i nuovi grattacieli.
Il tetto sopra Milano guarda verso Ovest seguendo la linea arrotondata dell’albergo. Da qui la città è romantica. Un graduale passaggio tra palazzo d’epoca e strutture storiche che lasciano in secondo piano lo skyline di Porta Nuova.
Dall’alto la città rallenta mentre la musica accompagna ritmicamente un tempo conviviale fatto per tralasciare il ritmo frenetico della Milano che lavora sempre e godersi uno spicchio nello spirito della YOLO Economy. Perché You Only Live Once, ora lo abbiamo imparato.
Pochi sanno che esiste un albergo gemello di quello meneghino in Campania. È l’Hotel Dei Cavalieri di Caserta, ugualmente elegante e vicinissimo alle principali vie dello shopping della città.
Foto copertina: Hotel-Cavalieri-One-Works_Filippo-Romano
Foto interna: TheRoofMilano
Fonte: Urbanfile