Salone del Mobile 2023: luci e innovazione
Il 2023 inaugura un Salone del Mobile che sa di nuovo. Un’esperienza di fiera quasi “urbanistica”, obiettivo sostenibilità, layout rinnovato e un programma che va dritto al cuore.
Con il ritorno della biennale Euroluce, il Salone del Mobile 2023, giunto alla 61a edizione, ha tutte le carte in regola per essere un palcoscenico di respiro internazionale con super protagonisti del design.
Quali novità ci porta il Salone del Mobile a Milano?
Dal 18 al 23 aprile torna alla Fiera Milano Rho il Salone del Mobile e Milano prende vita come fosse un’installazione a cielo aperto.
Tre sono le novità più importanti: tutti gli espositori su un unico piano per migliorare l’esperienza di visita, il layout di Euroluce con un percorso smart ad anello e l’impatto culturale che introduce contenuti interdisciplinari ed esperienziali per lasciare un ricordo vissuto intensamente: mostre, talk, workshop e installazioni pensate per integrarsi con gli spazi e le persone.
1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 28 scuole di design saranno l’anima del palinsesto di questo Salone del Mobile 2023, a cui si aggiungono gli eventi nell’evento: il Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo, la biennale Euroluce e il Salone Satellite dedicato ai giovani designer under 35 per favorire il matching con le imprese.
Non mancheranno aree di sosta e di riposo, proposte di partecipazione e mappe interattive oltre ai totem tradizionali, tutto per rendere più appassionante e personalizzabile l’esplorazione delle novità e favorire la creazione di connessioni durature e occasioni d’incontro.
Cosa c’è in programma per il Salone del Mobile 2023?
La Milano Design Week si apre lunedì 17 con un evento al Castello Sforzesco e poi tante attrazioni animeranno i quartieri della città per il Fuori Salone con installazioni, mostre e degustazioni.
Anche visite spettacolari, come la salita alla Torre Branca, decima struttura accessibile più alta della città con i suoi 108,60 metri.
E per chiarezza, non si possono non conoscere i classici, i principali Distretti del Design, le zone e le location che hanno reso Milano la città del design nel mondo: Brera Design District, zona Tortona, via Durini, Isola, Porta Venezia e il distretto 5Vie (tra Sant’Ambrogio e Cordusio).
Non mancheranno anche gli eventi nella sede di Toilet Paper, in via Balzaretti, zona Città Studi, che lo scorso anno ha richiamato migliaia di visitatori per ammirare le facciate floreali e ispirate al jazz e al make up. Proprio qui, nell’edificio ricoperto dai gigli, Assi&Partners propone in esclusiva in vendita un’elegante soluzione abitativa di 235 mq disposta su due livelli con terrazzo e palestra privata.
In questa edizione del 2023 si aggiungono poi la Stazione Centrale con Dropcity, Calvairate con la collettiva Alcova e il quartiere a sud della Fondazione Prada.
Un impegno per la sostenibilità
Un evento così importante a livello internazionale non poteva esimersi dal porre al centro le tematiche ambientali e gli impatti che queste generano a livello sociale ed economico.
Così il Salone del Mobile ha avviato il percorso per ottenere la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento e ha posto grande attenzione sull’impatto che può avere costruire spazi temporanei, lavorando per individuare fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili per la realizzazione delle parti comuni e degli allestimenti.
Un evento che unisce inclusione e sostenibilità al valore per la comunità e le nuove generazioni.
Bentornato Salone del Mobile!
Foto: Copertina CrHea.Ambienti