Torna il Salone del Mobile Milano!
Milano dal 16 al 21 aprile diventa protagonista mondiale del design: finalmente torna il Salone del Mobile 2024, con numero incredibili ( 172.500 mq di superficie netta espositiva e quasi 1.900 espositori – di cui 600 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere) e la città si riempie di eventi grazie all’ormai iconico appuntamento con il Fuori Salone! Addetti ai lavori, cittadini e turisti si fondono per le vie della città alla ricerca delle cose più interessanti da vedere nei distretti dedicati, che ogni anno vedono qualcosa di nuovo aggiungersi ai classici Brera Design District, 5Vie, Tortona, Durini, Isola, Porta Venezia e la Stazione Centrale con Dropcity e Dimorecentrale. New entry 2024 è la Zona Sarpi, con una serie di installazioni tra via Paolo Sarpi, il museo dell’ADI e la Fabbrica del Vapore.
Quest’anno la settimana del design si incrocia anche con alcuni eventi della Milano Art Week, che proprio in questi giorni propone moltissime mostre ed eventi in spazi pubblici.
Abbiamo selezionato qualche evento a nostro avviso imperdibile!
DAVID LYNCH
Oltre alle installazioni del Fuorisalone in città, ci sono anche 3 eventi importanti in Fiera, tra questi c’è molto attesa per la partecipazione di David Lynch, il regista dell’inconscio, che porterà le sue “stanze del pensiero”.
“lnteriors by David Lynch. A Thinking Room” (padiglione 5-7) risveglia il nostro senso della meraviglia, scandisce attimi memorabili e, attraverso il linguaggio scenografico del cinema e del teatro, celebra il design di uno spazio per pensare non solo quale ambiente fisico ma soprattutto quale regione interiore.
E non è certo un caso che queste stanze destinate al pensiero siano avvolta nel velluto blu.
Torna al Garage 21 di via Archimede una nuova installazione di Google, che lo scorso anno è stata tra le più gettonate (ma soprattutto tra quelle con più coda all’ingresso…).
Il colosso tech porta al Fuorisalone 2024 “Making Sense of Color”. Si tratta di un’installazione esperienziale che si propone di esplorare le molteplici sfaccettature sensoriali del colore, trasformandolo da un concetto etereo a una realtà tangibile. Co-creato da Ivy Ross, vice-presidente del Design Hardware di Google, insieme al suo team e al laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic, l’installazione offre una fusione unica di luce e suono che rende tangibile l’impatto del colore sull’esperienza umana.
dove: Garage 21, via Archimede 26
quando: dal 16 al 21 aprile 2024
ALCOVA
Giunta alla settima edizione, Alcova propone nelle iconiche Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi un evento imperdibile che offre una vasta vetrina di progetti realizzati da designer, gallerie, aziende e istituzioni. Quest’anno, la novità risiede proprio nell’ambientazione delle dimore storiche, le cui architetture moderniste ospitano gli espositori di Alcova promettendo accostamenti sorprendenti e un’esperienza unica per il pubblico attraverso installazioni, performance e momenti collettivi.
dove: Villa Borsani, via Umberto I 148, e Villa Bagatti Valsecchi, via Vittorio Emanuele II 48, Varedo (MB)
quando: dal 14 al 21 aprile 2024
HERMES
In via Palermo, negli spazi La Pelota, Hermès presenta le nuove collezioni per la casa insieme a oggetti del suo heritage, in un gioco del tempo che racconta quanto poco la maison si lasci influenzare da moda e tempi. Con l’installazione Topografia della materia, invita a estrarsi dal tempo seguendo un percorso sul tema della terra attraverso materiali grezzi come i mattoni, la pietra, l’ardesia, il legno e la terra compattata.
dove: La Pelota, via Palermo 10, Milano
quando: dal 16 al 21 aprile, martedì dalle 12.00 alle 17.00, mercoledì dalle 10.00 alle 17.00, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00
La realtà è che gli eventi sono davvero tantissimi e ce n’è per tutti i gusti.
Qui l’elenco completo.