Una Collezione Inattesa: Arte Contemporanea a Milano
La sede milanese delle Gallerie di Intesa Sanpaolo ha inaugurato una mostra straordinaria che rende una visita autunnale a Milano ancora più memorabile, celebrando l’arte contemporanea italiana e internazionale. La mostra, intitolata “Una Collezione Inattesa,” offre un’eccezionale selezione di oltre 70 opere d’arte contemporanea, molte delle quali mai esposte prima alle Gallerie d’Italia.
Un viaggio artistico straordinario
La dedizione del curatore associato delle collezioni d’Arte moderna e contemporanea di Banca Intesa, Luca Massimo Barbero, promette di guidare i visitatori in un viaggio artistico straordinario. L’obiettivo principale di questa mostra è far risplendere la luce sull’arte moderna e contemporanea italiana ed internazionale.
Foto IG @waterfirewoman
Dalla Sala Monumentale alle iconiche Sculture del XX Secolo
Il percorso inizia nella sala monumentale del museo, dove gli spettatori possono ammirare opere di artisti come Jean Hans Arp, maestro della scultura organica che influenzerà tutta la scultura del XX secolo, e Bruno De Toffoli, protagonista dello Spazialismo veneziano. Questi artisti sono considerati spesso pionieri della scultura contemporanea italiana.
La mostra prosegue in modo cronologico, inizialmente concentrandosi sui maestri della scultura del XX secolo. Tra le opere esposte ci sono capolavori iconici come “La Pisana” di Arturo Martini, “Pomona” di Marino Marini e “Grande Cardinale Seduto” di Giacomo Manzù.
Fausto Melotti e gli anni '60 sperimentali
Una galleria dedicata a Fausto Melotti svela una serie di sculture, tra cui ceramiche ed opere inedite. Tra i pezzi più notevoli spiccano il capolavoro in rame “Coppia” e i vasi in ceramica, tra cui quattro importanti “Korai.”
La mostra include anche opere degli sperimentali anni ’60, con un’enfasi sulla smaterializzazione e sull’arte monocromatica.
“Complex Form” di Sol LeWitt, recentemente acquisita dalle collezioni di Intesa Sanpaolo, fa da ponte tra il minimalismo americano e l’arte contemporanea italiana.
Dialogo armonioso tra artisti
Nello stesso spazio, sono presenti opere di artisti come Robert Ryman, Piero Manzoni, Alberto Burri, Toti Scialoja ed Enrico Castellani, in un dialogo creativo tra loro.
La scultura “Three Cubes (Straight)” di LeWitt, realizzata nel 1969, crea un percorso verso l’opera “Abstraktes Bild” di Gerhard Richter, del 1984, che chiude in modo magistrale questo percorso esplorativo dell’arte contemporanea.
Un'esperienza per tutti
Anche se non si è esperti in materia d’arte, questa mostra rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nella profonda contemplazione delle innovazioni artistiche del XX secolo e del secondo dopoguerra.
“Una Collezione Inattesa” rimarrà aperta fino al 22 ottobre presso le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala a Milano.
Se passate da Milano o avete la fortuna di abitarci, non potete rinunciare all’occasione di vivere questa memorabile esperienza artistica.
Copertina IG @_ladycat_