Vendere casa, istruzioni per l’uso
Vendere casa sembra essere diventato un gioco da ragazzi! Ci sono tanti portali dedicati, basta creare un profilo, inserire qualche foto, una breve descrizione ed è fatta!
La realtà è che dietro al lavoro dei professionisti del settore del Real Estate, c’è molto di più.
Esistono professioni emergenti, come l’Home Staging, che sono il giusto anello tra l’agenzia immobiliare ed il proprietario dell’immobile e che hanno la funzione di rendere irresistibile ai potenziali acquirenti, le case in vendita.
Una vera e propria professione certificata, che può garantire vendite più rapide, come ci spiega Cristina Dal Monte, titolare di Cristina dal Monte Home: “L’Home Stager è un professionista che ha acquisito le giuste competenze attraverso corsi specializzati. Ci sono purtroppo ancora molte persone che si improvvisano, creando così un danno a tutti coloro che invece hanno portato a termine corsi professionali che ne certificano l’abilità ad effettuare consulenze”.
Il lavoro dell’Home Stager viene spesso confuso con quello dell’Interior Design, mentre invece si tratta di due professioni completamente diverse.
“Questa attività serve a mettere in luce tutte le potenzialità di una casa, al fine di conquistare il potenziale cliente, facendolo sentire a proprio agio negli ambienti e a provare fin dai primi istanti un forte desiderio di abitare tra quelle mura”, continua la Dal Monte “Perché è proprio nei primi istanti dopo aver varcato l’ingresso, che le persone istintivamente scelgono se quella casa piace o meno”.
Le fasi del lavoro di Home Staging sono 4:
- Si inizia con un sopralluogo, durante il quale il professionista prende visione degli spazi e successivamente prepara un progetto che evidenzi quali migliorie porre.
- Nella seconda fase si inizia a lavorare sulla presentazione della casa. lavorando in un immobile arredato, sarà necessario apportare un lavoro di decluttering, per alleggerire gli ambienti e di posizionamento di nuovi elementi (come cuscini, poltrone vasi, piante), che rendano più gradevoli gli ambienti. Viene consigliata solitamente anche una manutenzione migliorativa, come ad esempio rinfrescare le pareti o svecchiare locali con piccoli ma studiati cambi. Piccole migliorie che garantiscono risultati eccezionali! Nota interessante, tutti gli elementi aggiunti, vengono affittati e non acquistati e saranno resi all’Home Stager una volta venduta la casa.
- Fotografare gli interni delle case necessita di fotografi professionisti, che sappiano dare il giusto valore e aiutino i potenziali acquirenti ad avere voglia di prenotare una visita. Già, perché la prima impressione arriva proprio dagli annunci che si trovano sui portali dedicati, come ad esempio immobiliare.it, ed è anche in questo l’Home Stager collabora con fotografi esperti e conosce le migliori strategie per posizionare al meglio le case nei motori di ricerca dei portali dedicati.
Tutti questi aspetti fanno di questa professione un lavoro a 360°, dove il consulente deve essere in grado di muoversi in segmenti molto diversi tra loro, ma complementari alla vendita. Conclude così Cristina dal Monte, che ha alle spalle 25 anni di attività anche nel settore del marketing e della comunicazione online “Saper offrire un servizio completo, richiede una grande serietà professionale e un team di collaboratori esperti e fidati. il ritorno in immagine ed economico per chi si affida ai nostri servizi è sempre inferiore alla percentuale di sconto che normalmente avviene dopo i primi 60 giorni dalla messa online di un immobile se non viene venduto: grazie al nostro lavoro, le percentuali di vendere dopo poche settimane è del 93%”.
Passione, studio e professionalità sono alla base del lavoro della Cristina Dal Monte Home.