Via Monte Napoleone sul podio delle Luxury Street
Nel 1961 tutto il mondo scopre che a New York esiste una gioielleria che si chiama Tiffany. Da allora il brand diventa sinonimo di sogno insieme a Colazione da Tiffany, iconica pellicola con Haudrey Hepburn che interpreta una squillo di lusso eccentrica e al contempo innocente che sogna davanti alla vetrina di Tiffany bevendo un caffè e mangiando biscotti.
Il negozio si trova sulla Fifth Avenue di New York, la quale, ancora una volta, svetta la classifica di Cushman&Wakefield, leader nei servizi immobiliari, delle luxury streets a livello mondiale: la notizia è che al secondo posto c’è via Monte Napoleone a Milano, terza fino allo scorso anno.
La classifica viene stilata annualmente a fronte di uno studio che la Cushman&Wakefield realizza monitorando il mercato di novantadue città di tutti i continenti e le loro vie dello shopping.
Via Monte Napoleone è risultata anche la “most expensive retail location” a livello europeo.
Il quadrilatero della moda attira, secondo i dati di Monte Napoleone Disctrict, 8,6 milioni di persone all’anno, affascinate dalla bellezza delle vie e dalla moltitudine di fashion brand che popolano il quartiere.
Questo magico angolo della città, dove regnano palazzi d’epoca e pavé, venne scelto negli anni ’70 da stilisti come Giorgio Armani e nel giro di pochi anni divenne il fulcro della moda meneghina e simbolo di eleganza e lusso. Meta irrinunciabile e famoso in tutto il mondo, qui chiunque passi resta incantato dalla bellezza e dallo sfarzo di vetrine e negozi.
E in via Monte Napoleone, usando un po’ di immaginazione, è possibile incontrare una Holly Golightly fare colazione davanti alla vetrina di Tiffany mentre sogna, un giorno, di poter indossare uno di quei bellissimi gioielli.
Immagine di copertina Yes Milano