Via Padova rinasce
Via Padova è pronta a rinascere. Si tratta forse della via più multietnica di Milano e questo la rende per molti versi affascinante. Lo stato di degrado in cui versa, non ne consente però una reale crescita e le toglie appeal.
Abbandonate le meravigliose ville che affacciano sulla Martesana, inizia questa via lunghissima, che vedrà a breve un’importante riqualifica.
Il primo step di lavori prevede la realizzazione di un parcheggio adiacente all’incrocio tra via Padova e via Anacreonte, che si concluderà a fine agosto.
Entro la fine del 2022 saranno ultimati tutti i lavori, che prevedono una riqualifica del Tunnel Boulevard, che servirà a riqualificare il ponte ferroviario, sul quale comparirà la scritta “Viapadovamondo”.
I passaggi pedonali saranno trasformati in una “galleria d’arte pubblica” che daranno modo agli artisti di strada di esibirsi. Verranno anche allargati i marciapiedi per agevolare il passaggio dei pedoni. Proprio per questo via Padova diventerà Zona 30 per le auto, in modo da favorire ed incentivare l’utilizzo delle biciclette.
I marciapiedi saranno riqualificati con cubetti di granito, per migliorare il fronte dei negozi. Saranno inoltre realizzate otto nuove piazze di quartiere, grazie all’allargamento degli spazi pedonali in alcuni incroci.
Spazio al verde
E si è pensato anche al verde, con la piantumazione di 230 alberi (corbezzolo greco, ginkgo biloba e magnolie) che, in parte, saranno posti all’interno di contenitori di grandi dimensioni. Sono previste anche aiuole con sedute e piante in piena terra, che miglioreranno la qualità estetica e la vivibilità, contrastando anche le isole di calore e aumentando l’assorbimento delle acque piovane.
Ci sono poi modifiche previste su diverse vie adiacenti, sempre con lo scopo di rendere tutta la zona più vivibile.
E non c’è dubbio che anche i valori degli immobili vedranno presto un cambiamento.
Foto Luca Campigotto